L’Help Desk costituisce il supporto prioritario per le richieste d’informazioni e per la soluzione dei problemi. La diagnosi del problema esposto dall’utente, mirata a discriminare fra possibile malfunzionamento hardware, software e difficoltà di utilizzo del prodotto, sarà effettuata da personale specializzato e con idonea esperienza e capacità nel problem solving e nel customer care.
II servizio ha l’obiettivo di ripristinare, in caso di guasto o difetto, le funzionalità delle apparecchiature informatiche del ciente mediante sostituzione e/o riparazione delle parti difettose. Gli interventi sono effettuati di norma on-site. Ove la manutenzione on-site non fosse possibile per oggettive difficoltà tecniche o qualora l’intervento non fosse sufficiente a ristabilire la normale operatività nei tempi previsti, sono previsti il trasferimento e la revisione in laboratorio.
L’attività prevede la verifica della corretta funzionalità delle diverse componenti hardware e delle apparecchiature collegate (es. stampanti, scanner, ecc), il ripristino dei prodotti dell’ambiente software di base (software d’ambiente, di rete, di produttività e di sicurezza) e, se possibile, il recupero degli archivi presenti. Il ripristino dell’ambiente software viene effettuato in seguito a interventi di manutenzione hardware che comportino la sostituzione dell’unità disco fisso o ne richiedano la formattazione, in seguito a crash del sistema operativo o eliminazione di virus informatici.